ABBRACCIAMO GLI ALBERI

Tel. +39 035 286060
E-mail: ortobotanico@comune.bg.it
pec:protocollo@cert.comune.bergamo.it
http://www.ortobotanicodibergamo.it

ore 10,00   - L'Albero a teatro
La magia del teatro trasforma gambe e braccia in rami, mani e piedi in foglie, abbracci in boschi e foreste... Quali creature nasconde un albero? Basta un pizzico di fantasia e creatività per scoprire il mondo magico della natura, con giochi teatrali, musica, canti, danze e tanto divertimento.
A cura di Caterina Frusteri, esperta di teatro-terapia.
per tutti
durata 1 ora - numero massimo partecipanti: 20 persone - prenotazioni: info@lascatoladelleidee.it   -   tel. 349-2632871

- ore 11,00   - Caccia all'albero
Una caccia tutta speciale per esplorare l'Orto Botanico e scoprire come riconoscere alberi e arbusti comuni del territorio bergamasco. Un divertente gioco a squadre in cui grandi e piccino potranno conoscere da vicino specie autoctone con le loro storie e curiosità.
A cura di Elena Serughetti, naturalista, responsabile dei servizi educativi dell'Orto Botanico.
per tutti
durata 1 ora - numero massimo partecipanti: 20 persone - prenotazioni: info@lascatoladelleidee.it   -   tel. 349-2632871


- ore 15,30 -  Creiamo un mandala con i semi  
Creiamo un mandala con semi di diversa forma e di diverso colore. La prima parte del laboratorio coinvolgerà tutti i bambini nella realizzazione di un grosso mandala. La seconda parte coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un piccolo lavoro individuale. Posizionando in vasi di terra dei semi, sempre seguendo l'idea del mandala, ogni bambino creerà e pianterà contemporaneamente un piccolo campo che dovrà poi a casa monitorare e curare.
A cura di Alessandra Beltrame, educatrice.
per ragazzi dai 6 ai 12 anni
durata 1 ora e 30 minuti - numero massimo partecipanti: 20 persone - prenotazioni: info@lascatoladelleidee.it   -   tel. 349-2632871

> Sala Curò, Piazza Cittadella, Bergamo Alta

- ore 15,30   - ALBERI E UOMINI: UNA LUNGA STORIA IN COMUNE - Conferenza
La storia degli alberi si intreccia con la storia dell'uomo, delle culture, delle religioni, delle arti, perchè da quasi due milioni di anni l'uomo ha cercato di interagire con la creatività della natura, superando i limiti del bisogno vitale. Quanta gratitudine dobbiamo agli alberi e a quante cose ci servono?
Giuseppe Barberaè professore di Colture Arboree all'Università di Palermo. Si occupa di alberi, sistemi produttivi e paesaggi agrari tradizionali del Mediterraneo. è autore del libro 'Abbracciare gli alberi'.
Introduce Gabriele Rinaldi - direttore dell'Orto Botanico

Organizzato con La scatola delle idee nell'ambito del Percorso Vivaldi, un viaggio a tappe per conoscere i segreti che ci circondano tutti i giorni.

Map Container
Mostra tutto