GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

E-mail info@bergamoestoria.it
Tel. 035 247116
 


Sabato 20 settembre 2014, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, apertura straordinaria di tutti i musei della Fondazione Bergamo nella Storia con ingresso ridotto.


In occasione della Giornata Europea del Patrimonio, indetta dal M.I.B.A.C. (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), il giorno 20 settembre 2014 sarà possibile visitare tutti i musei della Fondazione Bergamo nella Storia con apertura prolungata fino alle ore 24.00, al prezzo simbolico di euro 1.


Le sedi interessate saranno:


Museo dell’età Veneta e Campanone – Piazza Vecchia – Città Alta, Bergamo.
Museo dell’Ottocento – Rocca di Bergamo – Città Alta.
Museo Donizettiano – via Arena, 9 – Città Alta, Bergamo.

NOTIZIE DALL'ARCHIVIO

Si avvia alla conclusione la catalogazione dell’archivio di Alessandro Ferretti, progettista e realizzatore di funicolari e funivie, tra cui quella di collegamento tra Bergamo alta e bassa.
Oltre a funicolari, tramvie elettriche, funivie, progettate per numerose località italiane, Ferretti brevetta un sistema di freno di sicurezza, un tramway agrario e un apparecchio volante, chiamato aerodinamo.
Durante la prima guerra mondiale si dedica allo studio di una funivia per il rifornimento di carburante in mare e a quello di un lanciabombe. Il materiale documentario è costituito da corrispondenza, disegni tecnici, bozze di relazioni, fotografie, appunti, periodici, attraverso cui è possibile ricostruire la mole di progetti, studi e proposte che caratterizzano la sua intensa vita professionale.

Per informazioni Fondazione Bergamo nella storia ˆ Museo storico
 

 

 

Map Container
Mostra tutto