I FILI DELLA STORIA

Tel. +39 035 226332 - Fax +39 035 219128
www.bergamoestoria.it - segreteria@bergamoestoria.it

Mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 18.00 presso l’aula didattica del Palazzo del Podestà (Piazza vecchia, Città alta, Bergamo) si terrà la presentazione de I Fili della Storia, il nuovo programma delle attività didattiche del Museo storico di Bergamo.


Come ogni anno la Fondazione Bergamo nella Storia presenta il programma delle proprie attività educative, indirizzate in particolar modo alle scuole primarie e secondarie, ma aperte anche alla partecipazione di associazioni, biblioteche o gruppi di adulti.


La Fondazione propone nuovi approcci e modalità di lavoro che mirano a suscitare interesse e curiosità verso la disciplina storica, in collaborazione con le altre istituzioni culturali del territorio. Quest’anno sono stati particolarmente curati i percorsi intermuseali, costruiti con il Museo archeologico e il Museo Bernareggi, che offrono una lettura delle trasformazioni subite dalla città tra l’età antica e quella moderna.


In apertura sono previsti brevi interventi di Emilio Moreschi (amministratore delegato della Fondazione Bergamo nella storia), degli assessori Nadia Ghisalberti e Loredana Poli, e di Teresa Capezzutto (Ufficio Scolastico Territoriale Bergamo).


Silvana Agazzi, responsabile dei servizi educativi del Museo storico, presenterà il programma, con un intervento di Laura De Vecchi.  A seguire, Cristina Salimbene e Fausta Bettoni proporranno al pubblico un percorso gratuito attraverso l’area archeologica della Biblioteca Angelo Mai e alcuni spazi del Museo del Duomo, per poi tornare al Palazzo del Podestà.


Un aperitivo concluderà la presentazione.

Map Container
Mostra tutto