I PROSSIMI EVENTI AL MUSEO STORICO

Tel. +39 035 226332 - Fax +39 035 219128

www.bergamoestoria.it - segreteria@bergamoestoria.it

 

BERGAMO VERSO L'UNESCO


MURA, SPAZI SOCIALI, STORIA DEL QUOTIDIANO DALL’800 A OGGI
Giovedì 30 ottobre 2014, alle ore 17.30, presso la sala alla Porta di Sant’Agostino (viale Vittorio Emanuele, viale delle Mura, Bergamo), si terrà la conferenza Mura, spazi sociali, storia del quotidiano dall’800 a oggi, a cura di Adriana Bortolotti (conservatore presso il museo storico di Bergamo) e Lia Corna (ricercatore presso il museo storico di Bergamo).


I BERGAMASCHI E LE LORO MURA
Venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 21.00, presso la sala alla Porta di Sant’Agostino (viale Vittorio Emanuele, viale delle Mura, Bergamo), sarà possibile assistere alla lettura scenica I bergamaschi e le loro Mura, a cura di DeSidera Festival, in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia.
A guidare lo spettatore in un percorso letterario, volto a mettere in luce il mutamento nel tempo del rapporto tra cittadino bergamasco e mura venete, saranno la voce di Miriam Gotti (narratrice e cantante) e la musica di Pierangelo Frugnoli.


VISITA GUIDATA ALLA  ROCCA DI BERGAMO
Sabato 1 novembre 2014 alle ore 16.00 presso la Rocca di Bergamo (Piazzale Brigata Legnano, Città alta, Bergamo) si terrà una visita guidata gratuita a cura di Lia Corna volta ad approfondire le caratteristiche strutturali e le funzioni assunte dalla Rocca nel corso dello sviluppo storico e urbanistico di Bergamo.

Le tre iniziative sono parte della rassegna di incontri organizzati per la candidatura di Bergamo a sito Unesco dall’associazione Terra di San Marco (Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di commercio di Bergamo, Fondazione Bergamo nella Storia, Università degli studi di Bergamo, S.A.C.B.O. s.p.a.)

 

CONCORSO FOTOGRAFICO “GIOVANI 14”
Scade il 9 novembre il termine per partecipare al Concorso fotografico Giovani 14. Il concorso invita i giovani dai 18 ai 30 anni a interpretare con il loro sguardo i conflitti del mondo contemporaneo.
E’ possibile concorrere con un massimo di 3 scatti a persona, da inviare agli indirizzi museostorico.educazione@bergamoestoria.it e comunicazione@bergamoestoria.it (leggi il regolamento sul sito internet)
I vincitori avranno l’occasione di partecipare gratuitamente a un workshop tenuto dal fotografo bergamasco Giovanni Diffidenti (www.giovannidiffidenti.com).

Map Container
Mostra tutto