NOTTI APERTE EDIZIONE 2014

Tel. +39 035 286060
E-mail: ortobotanico@comune.bg.it
pec:protocollo@cert.comune.bergamo.it
http://www.ortobotanicodibergamo.it
 

SABATO 28  giugno  2014

> Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto - 

ore 20,45 -  Percorso notturno musico-letterario nell'Orto Botanico  e Viaggi stellari - spettacolo
Nell'ambito delle celebrazioni del 20 giugno per  Giornata Mondiale del Rifugiato, e dalla collaborazione tra l’Orto Botanico e il Progetto SPRAR della Citta? di Bergamo nasce questa magica serata. SPRAR e? il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del Ministero dell'Interno attivo a Bergamo dal 2006. L'orto botanico e? il luogo ideale per questo evento: ha accolto i ? ?rifugiati nelle sue attivita? lasciandosi contaminare e viaggiando con loro. Oggi ospita i racconti, le parole e la musica di questo viaggio dedicato ai piu? piccoli, ma non solo, alla scoperta delle stelle e dell'universo... che frontiere non ha...
Storie di viaggi, stelle e pianeti liberamente tratto da "Sotto lo stesso cielo - storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune"" di R. Piumini e S. Sandrelli
Con Candelaria Romero e Paolo Dal Canto


ore 22,00 - Sir Gawain e il Cavaliere Verde - spettacolo teatrale con Enrico Masseroli
Re Artù è a Camelot per celebrare il Capodanno. Intorno a lui i cavalieri della Tavola Rotonda “in splendida festa e spensierato piacere”. Ed ecco, prima che qualcuno inizi un racconto o proponga un gioco guerresco, farsi avanti il “meraviglioso” in persona: un gigantesco cavaliere a cavallo, “entrambi del verde più puro”.
In mano ha un’ascia “mostruosa ed enorme”. Lancia una sfida che fa tremare. Sarà Gawain (Galvano), perla dei cavalieri, a raccoglierla.
Da una testa che rotola, fra castelli, cacce e dame esperte in rischiose schermaglie d’amore, cullati dal ritmo avvolgente dei versi, prende vita un’avventura straordinaria ed intrigante.
- dalle ore 21,45  -  Naturalbio... sotto le stelle
 
Assaggi guidati di biscotti integrali (e sani) con succo di mela, da agricoltura biologica.
A cura di Natural Bio (Bolgare)
 

> Sala Viscontea di Piazza Cittadella
-dalle ore 21,00 - INCONSUETE BELLEZZE DI STAGIONE - Finissage della mostra di disegni botanici di Marina Fusari
 
Forme e colori  raccontano le stagioni e le loro essenze senza tralasciare l'armonia compositiva che dona ad ogni tavola un vissuto speciale e traduce in emozione l'incontro tra acqua e pigmento.
INOLTRE
 
> Orto Sociale di Porta San Giacomo
ore 21.00 - "FORZA VENITE GENTE!", spettacolo all'aperto in forma di teatro e musical a cura della compagnia Teatro Sì dell'oratorio Seminarino, presso l'Orto Sociale di Porta San Giacomo.
Una rilettura recitata e musicata della vicenda di San Francesco d'Assisi nello scenario naturale dell'Orto Sociale.
In collaborazione con: Bergamo Estate, Associazione Amici dell’Orto Botanico, Orto Sociale di Porta San Giacomo, Teatro del Vento, Biblioteca “G.A. Gavazzeni”, Teatro d’Occasione, Teatro Sì, GMC Energy.
 
 
DOMENICA 29 giugno  2014 - ore 16,00

> Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto -  Visita guidata gratuita
I SEGRETI DELLA BIOLOGIA VEGETALE
Anatomia e fisiologia vegetale possono aprirci una finestra sulle meraviglie del mondo vegetale, spiegando l'incredibile varietà di forme e colori che caratterizza il mondo delle piante. Cercheremo di capire come funziona una pianta, che relazione ha con gli altri organismi con cui vive, quali strategie mette in atto per vivere negli ambienti più ostili e come questi ambienti la trasformano a loro volta.
A cura di Stefano Soavi, naturalista, collaboratore dell'Orto Botanico
 

SEGNALIAMO VOLENTIERI
VENERDI 27 giugno 2014 - ore 19,00
> Cascinetta Mulino presso ex Monastero di Astino - Bergamo - presentazione de
LA GALLETTA DEI 7 MAIS
prodotta con gli antichi mais coltivati nei terreni di Astino in vista di EXPO 2015

in collaborazione con Fondazione Mia e Valle d'Astino srl, Unità di maiscoltura Cra Mac, Orto Botanico e Comune di Bergamo, Comunità del MaiS Spinato di Gandino
 

Map Container
Mostra tutto